Crociera ai Caraibi: Un po’ avventura un po’ privilegio

dsc-02

Tutti sognano una crociera ai caraibi, e molti l’hanno già fatta e molti la stanno programmando per la prossima vacanza…

I Caraibi sono un sogno nell’immaginario collettivo, spiagge bianche con palme che si affacciano sul mare, colori stupendi e una flora e fauna marina davvero spettacolare.

Ci sono diversi itinerari da scegliere, tutti ovviamente bellissimi e incantevoli, e poi c’è il fascino della crociera che, diciamo la verità, ci fa sentire un po’ avventurosi e un po’ privilegiati.

dsc-05

Su queste immense navi c’è tutto, ma proprio tutto e per tutti i gusti: piscine, casinò, solarium, spa, bar e pub di tutti i tipi, sale relax, biblioteca, ecc… non manca niente. Per non parlare della quantità e varietà di cibo che si può mangiare ad ogni ora e in moltissimi ambienti diversi dedicati. La grande sala ristorante, i numerosi ponti con menù a tema, gli aperitivi al bar, i buffet di mezzanotte tutti i giorni… insomma tutto contro la dieta! Ma in fondo per una settimana si può anche fare uno strappo alla regola… o no?

E ovviamente non mancano i divertimenti, sia per gli adulti che per i bambini: cinema, sale giochi, campi da tennis e da calcetto, percorsi per fare jogging e mille altre attrazioni.

E poi ci sono gli spettacoli serali nel grande teatro, spettacoli ogni sera diversi ma sempre molto belli: musical, spettacoli circensi, concerti di musica classica, ecc… davvero di tutto.

Tutto questo in un ambiente assolutamente lussuoso e sfarzoso, forse anche un po troppo, dove ci si sente coccolati, viziati… privilegiati appunto. Ma in fondo è per questo che la facciamo, giusto?

caraibi-12

E la parte avventurosa? la parte avventurosa è ovviamente la navigazione vera e propria, essere in mezzo al mare senza nessun confine e senza orizzonte. Niente ci fa sentire più liberi, cancellando i pensieri e lo stress in un istante. Affacciandosi su un ponte si vede solo mare, e inevitabilmente tutti andiamo a vedere la scia dell’elica a poppa, come a simboleggiare che stiamo lasciandoci alle spalle lo stress di tutti i giorni.

Ma la parte avventurosa è appena iniziata perché adesso arrivano le escursioni! Già perché per ora siamo ancora “all’antipasto”. La nave infatti, quasi ogni giorno, si ferma nei porti o in rada per le escursioni (facoltative e a pagamento), escursioni che voi teoricamente sapete già, avendo scelto la crociera, ma che comunque vi vengono indicate ogni sera su un apposito giornalino che trovate direttamente in cabina.

Le escursioni ai Caraibi, chiaramente, sono quasi tutte finalizzate a vedere spiagge… e infatti ne vedrete tante e bellissime ma, a mio personalissimo avviso, un po’ troppo simili.

caraibi-3

Le spiagge sono, inutile dirlo, da “cartolina” con sabbia bianchissima e spettacolari palme che si affacciamo sulla spiaggia e su mare… esattamente come vi sareste immaginati. Anche il mare è assolutamente “caraibico” con colori che vanno dall’azzurro al verde di diverse intensità.

Tutto veramente bello ma, opinione personale, un po “stereotipato”, quasi finto. Tutto perfettamente ordinato e preciso e anche il mare, per quanto bello, non mi ha dato sensazioni così intense come il nostro mediterraneo che per me resta imbattibile… ma queste sono solo mie opinioni soggettive…

Volete sapere se consiglierei una crociera ai Caraibi? ma certo che si! I posti sono bellissimi e la crociera è comunque un’esperienza unica e speciale. Anche le escursioni sono belle e assolutamente da fare, magari cercando di diversificare le mete o scegliendo quelle che vi sembrano più particolari e meno scontate…

Buon Viaggio!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 6

In Viaggio