Scopricittà di 10100bimbi: le prime visite guidate a misura di bambino

Nate per accendere la curiosità dei piccoli, divertono anche i grandi. Gli itinerari, a cura di guide turistiche autorizzate, nella città di Torino e in Piemonte.

Torino, 28 novembre. www.10100bimbi.it, portale di servizi per le famiglie di Torino e Piemonte, annuncia gli ScopriCittà, visite guidate a misura di bambino. A cura di guide turistiche autorizzate, gli itinerari sono destinati a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni e sono pensati secondo una formula nuova: la guida non dà spiegazioni lunghe, non legge manuali di storia, ma studia un percorso e una modalità narrativa ad hoc per suscitare interesse nei giovanissimi.
Gli ScopriCittà di 10100bimbi nascono da un’idea di Manuela Barengo e Elisa Cursio, fondatrici di 10100bimbi, sulle base di un’esigenza sentita dalle famiglie che appartengono alla community del portale.

ciocco

I bambini si annoiano quando vanno a fare visita a una città d’arte; hanno una soglia d’attenzione più bassa di un adulto, se si espone loro un racconto storico o descrittivo; hanno una sensibilità differente sulle bellezze del paesaggio, sui monumenti e sulle caratteristiche urbane e architettoniche di un luogo.

Quale chiave utilizzare allora, per permettere alle famiglie di condurre ugualmente itinerari di scoperta piacevoli per tutti?

Gli ScopriCittà:

  • sono di durata più breve di una visita guidata tradizionale, ma soddisfano tutte le voglie e le curiosità di cultura dei grandi
  • comprendono pause mirate, come il “pipì-stop” e la “merenda” e propongono un breve laboratorio inerente al percorso effettuato
  • soprattutto, sono intriganti nei contenuti.

Le guide turistiche sono esperte competenti e munite di patentino. Studiano il percorso in modo da rendere la visita emozionante come un’avventura: a guidare bambini e adulti lungo il percorso sono le emozioni.
Ad esempio, Torino con le “Luci d’artista” è una grande fiaba stesa sulla città; in valle di Susa ci sono gnomi e folletti che accompagnano il presepe e la buca delle lettere di Babbo Natale; il mercato di Porta Palazzo, il più grande d’Europa, è un viaggio di sapori e profumi; il centro storico di Torino è una caccia alla ricerca di stemmi e palle di cannone.
Gli ScopriCittà di 10100bimbi si possono richiedere anche in lingua straniera. Il primo itinerario è previsto il 3 dicembre e sarà“Ciocco Luci d’artista”.

CIOCCO LUCI D’ARTISTA

Torino: passeggiata per la città illuminata dalle installazioni artistiche d’autore, dal tappeto volante alle palle di neve. Cioccolata calda lungo il percorso e un regalo ai bambini per creare la loro personale luce d’artista.
3 Dicembre.
Ritrovo ore 17, piazza Palazzo di Città, di fronte al bar Conte Verde. Termine verso le 19 in piazza Castello.
Prenotazione obbligatoria: info@10100bimbi.it, tel 335 5825880.
Prezzo: 25 euro a bambino, gratis per i genitori. Dal secondo bambino 20 euro.

10100Bimbi. Il progetto

www.10100bimbi.it è un’idea di Manuela Barengo e Elisa Cursio. Professioniste esperte di web e comunicazione, con diverse esperienze all’estero, mamme, Manuela e Elisa si sono rese conto che sul web, in Italia, i portali che raccolgono “dal basso” le informazioni per le famiglie sono ancora pochi. Manuela ed Elisa decidono di costituire un portale che faccia da aggregatore, dando al “passaparola delle mamme” un canale di divulgazione.
www.10100bimbi.it nasce come esperienza pilota su Torino e Piemonte:l’obiettivo per il prossimo futuro è quello di coinvolgere altre mumpreneurs, mamme imprenditrici, per allargare il progetto ad altre regioni italiane.

Per informazioni:
Claudia Silivestro
Ufficio Stampa 10100Bimbi
340 0787800
claudia.silivestro@gmail.com

Manuela Barengo
Co-Founder di www.10100bimbi.it
info@10100bimbi.it

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

84 + = 86

In Viaggio